Sabado, Pebrero 26, 2011

Accordi Per Chitarra: Suonare Con Il Capo

In questa lezione per accordi per chitarra guarderemo come usare il capo, puo' essere di aiuto poiche' da' modi alternativi di suonare un'accordo su parti diverse della tastiera. Il capo Puo' dare tonalita' piu' alte, rendendo piu' facile sentire la chitarra attraverso il rumore, sopratutto se suoni con un gruppo, e ti permette di cambiare la chiave di una canzone senza dover modificare le forme degli accordi. Il capo e' anche molto semplice da usare, facendolo pratico per chitarristi che stanno iniziando a suonare.

Il capo essenzialmente agisce come capotasto, percio' se il capo e' situato sul terzo tasto per esempio, il capotasto viene spostato di tre tasti. Il Mi basso adesso diventera' il Sol.

La prima cosa da ricordarsi e' dove mettere il Capo sulla tastiera. Se il capo e' troppo vicino al tasto precedente, le corde potrebbero ronzare. Se d'altra parte il capo e' posizionato troppo vicino al centro del tasto, a seconda del tipo di capo e alla tensione che genera, l'intonazione delle corde puo' essere modificata, facendo diventare la chitarra scordata. Il posto migliore per metter il capo e' quindi non sul tasto, ma subito dietro al tasto, cio' produce un suono chiaro senza cambiare l'intonazione.

Sia che il capo si colloca da sopra o sotto la tastiera, non fa molta differenza.

Mettendo la teoria in pratica, posiziona il capo sul secondo tasto, e suona un Do maggiore, seguito da un Sol maggiore, un La minore e poi finalmente da un'altro Do maggiore.

Esempio 01








Effettivamente quello che e' notato e' un Re maggiore per il primo battito, seguito da un La maggiore nel secondo battito e un Si minore nella terza battuta. Conseguentemente dato il capo che e' sul secondo tasto, possiamo ancora usare le forme di accordi che abbiamo gia' imparato.

Esempio 02









In questo esempio prendiamo una progressione semplice di accordi basati sul Do maggiore (nel pentagramma in alto), con la formula I - V - VI - IV e suoniamo gli stessi accordi con voci diverse, usando il capo al quinto tasto.

Le forme anche adesso sono molto familiari, ma il suono in risultato e' un po' diverso.

Gli esempi sopra usano accordi che sono familiari anche per chitarristi debuttanti. Utilizzando il capo, e' possible esplorare diverse voci e tonalita' di un'accordo, che puo' essere molto utile per cantautori. E' possible aggiungere diversi colori agli accordi che sono gia' familiari provando a spostare il capo in posizioni diverse.


Sei vuoi imparare a suonare la chitarra e stai cercando un lezioni di chitarra, perche' non provi a a cliccare sul sito web: www.LezioniDiChitarraModerna.com

Walang komento:

Mag-post ng isang Komento